Page 18 - IL VASO DI PANDORA XXIV n. 1 2016
P. 18
ma indispensabili alla sopravvivenza del sistema socioeconomico, come la fiducia, l‟identità, il rispetto e la reputazione aziendale. La responsabilità sociale d‟impresa non è riducibile ad operazioni di beneficenza o tecniche di marketing. Nonostante assuma il rispetto della legge come suo prerequisito, intende andare al di là del diritto per assumere, consapevolmente e in maniera dialogica, obbligazioni nei confronti dei portatori di interessi interni ed esterni all‟azienda. La responsabilità sociale d‟impresa non è un oggetto idealizzato e nemmeno esige una conversione filantropica delle organizzazioni di lavoro: semplicemente riconosce, in una prospettiva del tutto coerente con l‟economia di scambio, che l‟organizzazione ha obblighi e responsabilità nei confronti della comunità umana e del contesto ecologico in cui è inserita e da cui riceve risorse ed energie per vivere, crescere, produrre ricchezza o benessere e fare profitti. Questo assunto, osservato dalla prospettiva del pensiero di Bion sui rapporti tra contenitore e contenuto, avvicina il concetto di responsabilità sociale d‟impresa a quello di relazione “simbiotica”, dove, 20 diversamente dalle relazioni parassitarie, entrambi i membri della coppia si sviluppano traendo un sano vantaggio reciproco dalla relazione (Bion, 1970). Naturalmente anche troppo spesso le cose vanno in tutt‟altro modo e il gioco incrociato delle irresponsabilità − delle organizzazioni verso i loro membri, dei lavoratori a tempo indeterminato verso le giovani generazioni inoccupate o precarie, dei top manager verso le loro stesse aziende, di tutti quanti verso l‟ambiente − può diventare una fonte primaria di tossicità e di malessere, per l‟individuo e per la collettività. 3. Il benessere organizzativo Con questo termine s‟intende “l‟insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro, promuovendo, mantenendo e
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23