La Fattoria Terapeutica, Struttura residenziale per trattamenti specialistici, è la seconda Fattoria Terapeutica in Italia, una struttura sociosanitaria che intende proporsi come modello di cura residenziale per il trattamento di persone con dipendenza da sostanze psicotrope, alcol e gioco d’azzardo patologico in comorbilità psichiatrica.

Il progetto “Fattoria Terapeutica” nasce da un’idea del Professore Giusto Giovanni, direttore scientifico del Gruppo La Redancia, e trae origine dall’esigenze di riprendere un rapporto con la terra e gli animali in un mondo in cui l’uomo moderno risulta iperconnesso e tuttavia molto solo.

TIPOLOGIA

Comunità terapeutiche per pazienti con patologie psichiatriche per adulti

GLI OBIETTIVI

La Fattoria Terapeutica si inserisce nel più generale progetto Redancia che considera l’intervento comunitario un periodo determinato che sfrutti la capacità di trattamento per favorire un percorso evolutivo, utilizzando modelli di verifica rigorosi degli interventi effettuati in comunità e soluzioni innovative sul piano residenziale, terapeutico e operativo.

L’obiettivo del trattamento è quello del reinserimento sociale, lavorativo e, qualora possibile, familiare attraverso un processo di cura e relazionale con l’equipe della struttura.

FINALITÀ TERAPEUTICHE

La Fattoria Terapeutica si pone come possibile punto di passaggio tra il ricovero ospedaliero e il regime di trattamento ambulatoriale. Tale punto intermedio potrebbe essere definito come transizionale, vale a dire un luogo dove saggiare le residue potenzialità e fornire stimoli ottimali per favorire il reinserimento sociale.

In tale contesto l’idea della Fattoria Terapeutica assume maggior valore quando l’obiettivo è quello dello stare insieme al paziente in un contesto riabilitativo in cui la Comunità riveste il ruolo di residenza emotiva e relazionale.

L’idea innovativa prevede che ai pazienti non venga chiesto di lavorare in quanto saranno gli operatori a prendersi cura degli animali e della terra, gli ospiti potranno invece beneficiare dello stare assieme e del fare assieme in un contesto terapeutico e riabilitativo. Gli ospiti gradualmente beneficeranno dello stare insieme e del fare insieme in un contesto altamente terapeutico di cui fanno parte anche un veterinario, che si occuperà di terapia, assistita con gli animali e un agronomo, che si occuperà insieme agli operatori degli elementi fondamentali legati alla terra e alle stagioni.

L’equipe multidisciplinare formata dal Direttore Sanitario, Direttore di comunità, psicologi, educatori, T.R.P e infermieri lavora a stretto contatto con il Servizio inviante in modo da favorire una miglior circolazione di informazione individuando un progetto specifico per ogni paziente.

LE ATTIVITÀ

L’attività principale è la gestione del quotidiano (gestione dei tempi, delle attività e dei soldi), affianco a queste la struttura propone interventi riabilitativi e terapeutici più strutturate condotte da operatori professionali e individuate sulle esigenze del gruppo di pazienti.

La struttura nasce all’interno del progetto innovativo di Fattoria Terapeutica: dal momento che crediamo nell’importanza di una costante interazione tra questa tipologia di pazienti e la natura con i suoi animali, abbiamo deciso di inserire all’interno del parco alcuni animali, due gatti, un cane, due asini e due pecore, che si adoperano per mettere a disposizione del paziente la loro capacità di sentire e di stare insieme. Questa capacità, opportunamente integrata con gli altri interventi, contribuisce a favorire il processo terapeutico gruppale. Inoltre, un ampio spazio della struttura è dedicato alla coltivazione del terreno e alla cura di galline; agli ospiti non viene chiesto di lavorare, ma, se lo desiderano, possono assistere al lavoro svolto dagli operatori e, semmai, imitarli e identificarsi. I prodotti ottenuti inoltre potranno essere utilizzati per la creazione di alimenti facilitanti la condivisione e lo stare insieme. Le attività saranno supervisionate da professionisti del settore (veterinario, agronomi) che indicheranno agli operati e ai pazienti i giusti nomi di procedere dando senso e significato agli interventi su animali e terreno.

La Fattoria Terapeutica si inserisce nel progetto Redancia, molto attento alla formazione e alle tecniche terapeutiche più innovative per favorire il processo di cura, è quindi attivato un gruppo GET (Gruppi Esperienziali Terapeutici) con la supervisione del professore Visintini Raffaele e il Grupppo Multifamigliare.

Affianco a queste attività si evolvono attività espressive-creative, arteterapia, gruppo ceramica, musicoterapia e gruppo radio in collaborazione con la webradio Redancia, gruppi cucina con la supervisione di una nutrizionista dedicata.

 

 

LA STRUTTURA

La struttura sanitaria “Fattoria Terapeutica” è collocata in un contesto residenziale del Comune di Savona, via Genova 5, in prossimità del centro urbano e facilmente raggiungibile dalle principali città.

È facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada di Albisola (4 Km) per chi arriva dalla zona del levante, e dall’uscita dell’autostrada di Savona (6km) per chi arriva dalla zona del ponente e dal Piemonte. I collegamenti inoltre avvengono con il servizio di autobus o tramite linea ferroviaria (stazione di Albisola o Savona). La struttura offre la possibilità ai familiari, amici e operatori esterni di raggiungere dalle suddette stazioni la struttura, prelevati e riaccompagnati dai nostri operatori.

La tranquillità e la cura degli ambienti risultano particolarmente idonei allo sviluppo di un progetto terapeutico riabilitativo.

La collocazione della struttura garantisce da una parte tranquillità e benessere e dall’altra di poter usufruire dei servizi presenti in città: farmacie, negozi, attività formative, impianti sportivi.

Le camere sono disposte su due piani dotate di bagno privato e televisore in stanza, il primo piano è dedicato interamente a stanze attività, refettorio e ufficio di Direzione. Gli spazi comuni sono ampi e distribuiti al primo piano, all’esterno è presente un ampio parco che si sviluppa nella parte posteriore dell’edifico.

Le fasce risultano congeniali per sviluppare orti e favorire una maggiora adesione all’idea di fondo e strutture esterne adatte per ricevere animali.

La caratteristica e pregiata collocazione della struttura in un ampio parco, permette la realizzazione del progetto “Artista solidale”, grazie alla costituzione dell’Atelier esterno, “LA FUCINA DELLE IDEE”, che diverrà palcoscenico delle opere e delle creazioni di artisti che doneranno il loro prezioso e unico apporto alla comunità e agli ospiti stessi grazie a laboratori dedicati.

SPAZI COMUNI

Sala da pranzo
Ufficio di Direzione
Infermeria
Studio medico
Sala TV
Sala colloqui
Sala attività

MODALITÀ DI ACCESSO

La segnalazione e l’invio del paziente avvengono principalmente tramite il Servizio Sanitario, il canale giudiziario e in coordinamento con la rete Ser.D. o Centri di Salute Mentale della zona di residenza. La richiesta può pervenire dal paziente stesso o dai suoi familiari che deve essere mediata da un invio formale dell’ASL di competenza.

L’inserimento in struttura avviene previa valutazione clinica con definizione di un programma terapeutico individualizzato e quindi una presa in carico formale. Il progetto deve essere condiviso con tutte le figure maggiormente coinvolte (paziente, familiari e le altre figure professionali).

GLI ASSISTITI

La struttura accoglie 25 pazienti giovani adulti con diagnosi psichiatrica e dipendenza da sostanze psicotrope, alcol e addiction in generale.

Max 25

L’EQUIPE

Direttore Sanitario
Dott. Carmine Pasquale Pismataro

Coordinatore di Struttura
Dott.ssa Barbara Briano

Responsabile Amministrativo
Dr. Fabio Giusto

ACCREDITATO

COME RAGGIUNGERCI

Contatti

Via Genova, 5 17100 Savona (SV)
019 9482100
fattoriaterapeutica@redancia.net