Cosa Facciamo

Redancia:
una palestra per la vita.

Saggiamo le residue potenzialità e forniamo stimoli gradatamente più intensi per favorire il reinserimento sociale. Il progetto terapeutico viene pensato e organizzato partendo dalle esigenze dell’ospite e comprende la cura del sé, la partecipazione alle varie attività organizzate dalla struttura, i colloqui psicoterapici e gli interventi mirati a identificare e monitorare una terapia specifica.

Il paziente al centro

Poniamo estrema attenzione all’ascolto delle esigenze del paziente prestando il massimo rispetto alle diversità di ciascuno. All’interno delle nostre strutture non facciamo distinzioni d’età: curiamo adolescenti, adulti e anziani.

Disturbi dell'umore

Disturbi della personalità

Disturbi psicotici

Schizofrenia

Problematiche legate all'area della dipendenza

Distimia

Disturbi alimentari

Disturbi psichiatrici precoci, legati all'età adolescenziale

Disabilità mentali e fisiche

Obesità

LE NOSTRE TERAPIE

Un metodo psicoterapeutico articolato, predisposto specificamente per il trattamento di soggetti con organizzazione di personalità patologica, caratterizzata da disregolazione emotiva.

Un approccio efficace per il trattamento dei disturbi causati da eventi particolarmente stressanti e da esperienze traumatiche, tramite la stimolazione bilaterale alternata.

Si tratta di una forma d’intervento originariamente introdotta in Argentina, nel 1958, da Jorge Garcia Badaracco e aperto alla partecipazione degli ospiti, dei familiari e degli operatori della Comunità. Il setting gruppale che si genera consente a ognuno dei partecipanti di ascoltare, riflettere, ripensare sé stesso nel ruolo dell’altro, in totale assenza di giudizio; favorisce inoltre il rispecchiamento e la condivisione delle dinamiche familiari “patogene”, con l’obiettivo di attraversarle e trasformarle.

È una terapia di gruppo corporea e psichica che si svolge in acqua a 35 gradi.
Il partecipante alla terapia amniotica può entrare in contatto con le memorie corporee della fase intrauterina dove: il gruppo svolge una funzione analoga al grembo materno mentre l’acqua ricorda il liquido amniotico. Il contatto con le memorie corporee attiva nuove risorse e capacità per fronteggiare positivamente tensioni, conflitti e frustrazioni. In acqua si ha l’opportunità di sperimentare l’essere sostenuto e contenuto e di sostenere e contenere.

Genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di pet, ovvero gli animali da compagnia.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Affianchiamo al metodo tradizionale attività innovative che favoriscano la socialità.

Il nostro staff è composto da professionisti con competenze multidisciplinari in grado di definire, attraverso un’attenta valutazione diagnostica, un progetto terapeutico specifico per ogni singolo paziente basato su programmi individuali.

Grazie alla formazione dei nostri operatori e all’aggiornamento continuo,  siamo in grado di trattare il paziente con strumenti terapeutici specifici come: la terapia EMDR, i Gruppi Esperienziali Terapeutici, la terapia Multifamiliare, e la terapia Amniotica.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Forniamo la possibilità di lavorare in palestra con un responsabile dell’educazione fisica e di svolgere attività in squadra come il calcio, il volley e la pallacanestro.

Laboratori Creativi

Le attività che utilizzano i mezzi creativi al fine di permettere l’espressione di emozioni e stati d’animo agli ospiti delle comunità utilizzano la pittura, la scultura, la ceramica ed il teatro con riferimento allo psicodramma, si svolgono in gruppo e permeano la vita delle varie comunità terapeutiche rappresentando il substrato colturale su cui si inseriscono complementariamente le altre attivita psicoterapiche individuali.
Un’attività importante é quella del museo di arte irregolare allestito sulla Leonpancaldo, imbarcazione a Vela.

TERAPIA AMNIOTICA

È una terapia di gruppo corporea e psichica che si svolge in acqua a 35 gradi. Il partecipante alla terapia amniotica può entrare in contatto con le memorie corporee della fase intrauterina grazie al gruppo che svolge una funzione analoga al grembo materno, e grazie all’acqua che ricorda il liquido amniotico. Il contatto con le memorie corporee attiva nuove risorse e capacità per fronteggiare positivamente tensioni, conflitti e frustrazioni. In acqua si ha l’opportunità di sperimentare l’essere sostenuto e contenuto e di sostenere e contenere.

IAA Interventi Assistiti con Animali

Genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di pet, ovvero di animali da compagnia. Condotta da operatori professionisti, nel lavoro con il paziente psichiatrico, mira sia alla riduzione dello stato di isolamento del paziente sia alla modifica dei problemi comportamentali quali: aggressività, iperattività, oppositività. Inoltre aiuta a promuovere il recupero e l’uso di abilità settoriali quali l’attenzione e lo sviluppo di motivazioni che forniscano il mantenimento e il recupero di autonomie.

Gruppo Teatro

Il gruppo teatro può essere definito come un insieme di esperienze che “si incontrano per raccontarsi imparando a raccontare”. Quando ci mettiamo in relazione con l’altro incontriamo sempre qualcuno che ha qualcosa da dire, ma ha timore di farlo o non sa come farlo. Il raccontarsi di cui si parla riguarda le emozioni e ha come mezzo di espressione il corpo. Attraverso alcuni esercizi basilari (ginnastica, respirazione, vocalizzi, e attività di gioco di gruppo) si impara ad avere maggiore consapevolezza della propria voce del proprio corpo. Successivamente si comincia a lavorare sulla creatività del gruppo attraverso l’improvvisazione. Ciò permette a chi partecipa di migliorare le proprie capacità espressive attraverso la spontaneità, la collaborazione, l’accettazione delle regole, il confronto con se stesso e gli altri e la scoperta delle proprie competenze. Infine, se il gruppo lavora bene e l’affiatamento tra i partecipanti è buono, con la guida dell’operatore, si potrà scrivere un copione, frutto della cooperazione di tutti i partecipanti, che poi verrà messo in scena con uno spettacolo.

Gruppo multifamiliare

Si tratta di una forma d’intervento originariamente introdotta in Argentina, nel 1958, da Jorge Garcia Badaracco aperto alla partecipazione degli ospiti, dei familiari e degli operatori della Comunità. Il setting gruppale che si genera consente di “pensare insieme quello che non si può pensare da soli” (“Mente ampliada” J.G. Badaracco) e favorisce il rispecchiamento e la condivisione delle dinamiche familiari “patogene” con l’obiettivo di attraversarle e trasformarle.

Gruppo Nautico

Un’attività ricreativa peculiare del nostro gruppo, che va avanti da oltre 15 anni in estate, é quella del gruppo nautico con uscite di gruppo in barca utilizzando il TIDE III fisherman di cui é armatore IL BARATTOLO associazione di volontariato. Il gruppo nautico limitatamente al periodo estivo, favorisce momenti di socializzazione a scopo ludico ricreativo in cornici paesaggistiche uniche quali la costa ligure.

Musicoterapia

Attraverso il ricorso a esperienze musicali attive (produzioni di musiche che nascono dall’esperienza creativa individuale e di gruppo) e passive (ascolto e assunzione di stimoli ritmico-musicali) si favorisce il recupero dell’espressione relazionale e un processo d’integrazione della personalità a vari livelli: sensoriale, percettivo, emotivo e cognitivo.

Gruppo Itinerante

Il gruppo itinerante si caratterizza attraverso un’uscita di gruppo a cadenza mensile in luoghi d’interesse culturale, turistico, naturalistico. Le destinazioni vengono decise dagli ospiti durante l’assemblea generale.