Le Caup Il Bozzello sono due appartamenti a uso residenziale socio-riabilitativo a bassa intensità assistenziale, destinati a persone affette da problematica psichiatrica.

Le Caup – Comunità Alloggio ad Utenza Psichiatrica- sono rivolte a pazienti stabilizzati che non richiedono un’assistenza psichiatrica continuativa, con autonomie personali già consolidate attraverso precedenti percorsi in Comunità Terapeutica o RSA psichiatrica. (SPR 3.1 secondo la normativa regionale). Gli operatori hanno la funzione di supporto e confronto; la loro presenza è di verifica della quotidianità e dello stato psicopatologico. Le Caup Il Bozzello sono convenzionate con la A.S.L. 3 genovese e sono in grado di ospitare sia uomini sia donne.

TIPOLOGIA

Comunità alloggio di utenza psichiatrica

GLI OBIETTIVI

La nostra missione consiste nel fornire prestazioni residenziali socio/sanitarie a carattere riabilitativo ed educativo, nell’ambito di programmi volti al raggiungimento di obiettivi nelle aree dell’autonomia della gestione della persona, dell’abitazione e delle relazioni sociali.

Promuovere inoltre un continuo dialogo tra i diversi attori coinvolti nel processo curativo (famiglia, paziente, servizi territoriali referenti, tutori e/o ADS).

FINALITÀ TERAPEUTICHE

LE ATTIVITÀ

Non ci sono attività strutturate all’interno dalle Caup. I pazienti possono accedere alla RSA Skipper attigua e frequentare le varie attività strutturate proposte, ogni paziente ha un progetto specifico individualizzato a seconda delle proprie esigenze.

Sono previste invece mansioni quotidiane, suddivise tra gli ospiti e concordate durante l’assemblea settimanale.

Grazie alla presenza di terapisti specializzati, è possibile svolgere attività psicoanalisi multifamiliare.

LA STRUTTURA

Le Caup Il Bozzello si trovano a Masone, in un caseggiato attiguo, ma indipendente, alla RSA Psichiatrica Skipper.

È una casa autonoma, sviluppata su 2 piani, circondata da un giardino allestito con mobili da esterno. Ogni CAUP ha una capienza massima di 8 posti. Al piano terra ci sono ampi spazi comuni (cucina e soggiorno), una stanza per gli operatori, camere da letto doppie con bagni in comune, separati per uomini e donne.
Al piano superiore vi sono le altre camere; doppie e singole con i bagni separati per uomini e donne, la cucina e un ampio terrazzo anch’esso allestito con mobili da esterno.

Le Caup Il Bozzello forniscono un ambiente in grado di proporre la naturalità dell’abitare. È una casa aperta in cui gli ospiti sono coinvolti nella vita quotidiana tipica di una casa normale. Il paese di Masone è raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici, in modo da permettere e favorire una forte integrazione con il tessuto sociale.

 

SPAZI COMUNI

Sala da pranzo
Soggiorno con TV
Sale per attività
Giardino esterno

MODALITÀ DI ACCESSO

Possono accedere alle Caup persone in regime di convenzione con i CSM della ASL 3 genovese e privati previa valutazione.

GLI ASSISTITI

I nostri pazienti hanno un’età adulta.

Max 16

L’EQUIPE

Direttore Sanitario
Dott. ssa Elena Firpo

Direttore Struttura
Dott.ssa Monica Carnovale

Consulente Psichiatra
Dott.ssa Annamaria Bonfanti

Coordinatore Struttura
Dott.ssa Simona D’Angelo

Coordinatore Infermieristico
Dott. ssa Elisabetta Iurilli

ACCREDITATO

COME RAGGIUNGERCI

La struttura è facilmente raggiungibile in auto tramite l’Autostrada A10, uscita Genova Voltri. In treno, la stazione più vicina è Genova Voltri.

Contatti

Via Vallestura, 8
010 9269332 | 010 9269621
skipper@fiocco.it