La Tolda

 

Provincia di Savona

 

Tel.: 01995937  Fax: 0192070788  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore Sanitario Medico specialista in psichiatria:
Dr.ssa Marcella Senini
Direttore di Comunità:
Dr.ssa Veronica Chia
Coordinatore:
Dr. Davide Alberti
Consulente Psichiatra:
Dr. Piero Gianotti
Medico specialista in psichiatria:
Prof. Emilio Maura
Medico consulente per i disturbi alimentari specialista in psichiatria:
Prof. Antonio Maria Ferro

 

La Comunità Terapeutica La Tolda è il centro terapeutico riabilitativo privato che si occupa della cura di diverse patologie psichiatriche. Si tratta una struttura di 25 posti situata in centro a Varazze, facilmente raggiungibile dalle principali città del nord e si caratterizza per la riservatezza del luogo, in quanto circondata da un ampio parco e con ingressi indipendenti ai vari moduli.

 

Dove Siamo

Via Piave, 72, 17019, Varazze   (SV)
Tel.: 01995937  Fax: 0192070788  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In automobile: autostrada A10, uscire a Varazze, girare a destra SP1 direzione Varazze. Entrare in Varazze. Alla rotonda girare a destra in Viale Nazioni Unite; proseguire dritto fino alla prossima rotonda e prendere direzione Alpicella, Monte Beigua.
Proseguire lungo il fiume e passato il cavalcavia dell'autostada girare a destra seguendo la segnaletica della struttura.

In treno: 
scendere alla fermata di Varazze, uscire dal sottopassaggio e girare a sinistra in Via Carlo Nocelli; arrivati alla rotonda proseguire lungo il fiume e in Via Piave, passato il cavalcavia dell'autostrada, girare a destra seguendo la segnaletica della stuttura.

 

Chi curiamo

La  C.T. LA TOLDA si dedica alla cura ed alla riabilitazione intensiva dei:

- disturbi dell’umore

- disturbi di personalità

- dipendenze patologiche da sostanze

- disturbi dello spettro schizofrenico

- disturbi dell’alimentazione

- Sono previsti alcuni posti per quei pazienti, soprattutto anziani, che presentano una patologia di confine neurologica-psichiatrica e che possono trarre anch’essi notevole beneficio da un trattamento terapeutico riabilitativo.


La Struttura

Il centro terapeutico è situato a Varazze in provincia di Savona, in una posizione servita da mezzi pubblici ed è facilmente raggiungibile dalle principali città del nord.

Il contesto tranquillo e la cura degli ambienti risultano particolarmente idonei ad un adeguato sviluppo del processo terapeutico e riabilitativo.

La struttura accoglie 25 pazienti in regime residenziale.

Le camere sono disposte al secondo ed al terzo piano e suddivise in 4 moduli caratterizzati da cromie definite: aranciorossoverde e azzurro; sono tutte dotate di televisore, accesso ad internet tramite wifi, singole o doppie, tutte con bagno privato.

Gli spazi comuni sono ampi e distribuiti al piano terra ed al primo piano.

Un grande giardino attrezzato circonda tutta la struttura.

Al piano terra si trova la reception con gli uffici amministrativi, la sala per le attività di gruppo, la palestra, la sala convegni; al primo piano la sala da pranzo, il soggiorno con uno spazio dedicato al gioco, alla musica e alla visione del televisore. 

Al secondo piano vi sono gli studi medici, l’infermeria e la direzione


Come accedere

L'accesso alla struttura avviene su richiesta del soggetto interessato o del medico curante ed il progetto terapeutico è personalizzato in funzione delle esigenze e delle attese di esito.

Alla Tolda, come nelle altre strutture del Raggruppamento, il contratto terapeutico si stipula (tra il paziente, l’equipe curante, i familiari ed i referenti esterni) dopo un colloquio di conoscenza e valutazione con lo psichiatra.