Appartamenti Protetti Sanfrè

 

Provincia di Cuneo

 

Tel.: 3351746099  Fax: 01711930262  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulente psichiatra:
Dr.ssa Federica Migliore
Responsabile Amministrativo:
Sig.ra Paola Roberi
Direttore APA:
Dr.ssa Monica Carnovale
Coordinatrice:
Dr.ssa Gaia Giglio

La struttura si trova a Sanfrè (CN), via Racca 78, nei pressi della stazione ferroviaria. Sanfrè è un piccolo paese del Roero, dotato di tutti i servizi, poco distante da Bra e facilmente raggiungibile da Torino anche con i mezzi di trasporto pubblici.

 

Dove Siamo

Via Racca 78, Sanfrè (CN)
Tel. 335.1746099
Fax 0171.1930262 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Chi curiamo

Il progetto “Appartamenti Protetti Agriellera” (APA) nasce da una lunga esperienza nella gestione clinica e riabilitativa di pazienti psichiatrici in ambito comunitario e si inserisce all'interno di un progetto di residenzialità psichiatrica “leggera”, cioè di media e bassa intensità di assistenza socio-sanitaria. E' un progetto rivolto a pazienti giunti in una fase avanzata del loro reinserimento sociale e  si pone come possibile punto di passaggio tra la comunità terapeutica e il completo reinserimento dell'utente sul territorio.

Non si tratta di una proposta unicamente abitativa e residenziale per pazienti, ma piuttosto di un intervento individualizzato e condiviso:

- individualizzato in quanto è elaborato sul singolo paziente tenendo conto della sua storia personale e clinica, della diagnosi, delle terapie pregresse e attuali, delle autonomie presenti, delle aree di funzionamento, delle manifestazioni cliniche di rilievo e della loro gestione.

- condiviso poichè non si tratta di un progetto autoreferenziale ma condiviso con i curanti del paziente, con i familiari e con le ulteriori agenzie terapeutiche e socioassistemziali presenti, affinchè la base di appoggio del progetto sia il più possibile allargata e con la finalità di un successivo reinserimento totale sul territorio.

 

La Struttura

Gli appartamenti protetti APA sono gestiti da Agriellera S.r.l.

A Sanfrè (CN), in via Racca 78, l'unità abitativa è composta da una villa, divisa in due interni:

al piano inferiore si trovano soggiorno, cucina e bagno, per ciascun interno, ripostiglio e deposito comuni; al piano superiore vi sono tre stanze e un bagno per ogni interno. Alcune stanze dovranno essere condivise da due pazienti.

La struttura dispone di spazi esterni, attrezzati con mobili da giardino.

La villa può ospitare un massimo di 8 utenti.

La struttura si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria, della fermata dell'autobus e a pochi minuti a piedi dal centro del paese e dai principali esercizi commerciali.

 

Come Accedere

L'accesso all'appartamento è condizionato dalla valutazione clinica dell'equipe degli operatori in seguito a proposta del Servizio inviante, in genere dopo un periodo di osservazione in comunità