Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Apprendere dall'esperienza

Si trattava di prendere in considerazione l'ambiente originale, la famiglia, i curanti e di fornire uno spazio che potremmo definire transizionale, vale a dire una palestra in cui saggiare le residue potenzialità dei pazienti e fornire stimoli gradatamente più intensi per favorirne il reinserimento sociale.

Per ottenere questi risultati utilizziamo residenze con caratteristiche strutturali diverse e tra loro interscambiabili in relazione al momento del "progetto terapeutico".

Strutture più grandi e con maggior livello di potenziale contenimento precedono strutture più piccole,con caratteristiche sempre più vicine alla comune abitazione e che richiedono maggior autonomia da parte degli ospiti e maggiore elasticità e duttilità all'intervento degli operatori.

Se vogliamo definire una caratteristica originale dell'intervento di Redancia potremmo parlare di estrema attenzione all'ascolto di quello che il paziente ci chiede ed un rispetto della diversità di ciascuno.

Il che significa modellare la nostra cultura fatta di esperienze diverse   (psicoanalitiche, sistemiche, antiistituzionali, sociali, ecc.) alla cultura del paziente attraverso una lunga e faticosa opera di storicizzazione prendendo in considerazione il suo ambiente, la famglia, le sue radici etno-culturali.

Comprensione, vale a dire saper prendere insieme le parti malate del paziente e Valorizzazione, cioè incrementare la fiducia nelle parti sane migliorando le abilità sociali.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093