Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Psichiatrica Montezemolo


Obiettivi e finalità

Presentazione e Mission della Comunità

La missione della Comunità terapeutica Montezemolo (che si costituisce a partire dal 1997, nell’ambito del più generale Progetto Redancia) parte dal modo di intendere la cura e la riabilitazione del paziente psichiatrico, come momenti non separabili ma coincidenti, basati sull’incondizionata considerazione dell’individuo in tutte le sue componenti. L’intervento comunitario è pertanto considerato come un periodo determinato che sfrutti la capacità di trattamento per consentire un percorso evolutivo, utilizzando al contempo modelli di verifica rigorosa degli interventi effettuati in Comunità e soluzioni innovative sul piano residenziale e operativo.

Il cardine dell’intervento, secondo il modello integrato proposto da G.C. Zapparoli, è la formulazione di un progetto individuale per ciascun paziente, a partire dal riconoscimento e dall’analisi dei bisogni che stanno alla base della richiesta di ricovero nella Comunità, del paziente stesso ma anche del Servizio inviante e della famiglia.

Come struttura intermedia la Comunità si pone come possibile punto di passaggio tra il ricovero ospedaliero e il regime di trattamento ambulatoriale. Il concetto di struttura intermedia fa anche riferimento alla possibilità di fornire uno spazio che potremmo definire ‘transizionale’, vale a dire un luogo dove saggiare le residue potenzialità e fornire stimoli ‘ottimali’ per favorire il reinserimento sociale.

La presenza di un gruppo di operatori permette inoltre la garanzia di una continuità, che il singolo non può sostenere e permette che il paziente possa proiettare le diverse parti di Sé (spesso frammentate e conflittuali) su operatori diversi, che sarà poi compito del lavoro di equipe unificare e restituire in una forma più integrata o quanto meno tollerabile.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093