Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Psichiatrica Montezemolo

Chi curiamo

Gli ospiti accolti in Comunità sono adulti affetti da disturbi psichiatrici (principalmente con diagnosi di psicosi, con particolare attenzione agli esordi e disturbi di personalità, soprattutto borderline e antisociale) per i quali si ritiene necessario un intervento di tipo terapeutico – riabilitativo basato sull’acquisizione di strategie e di competenze finalizzate al conseguimento di benessere psicofisico e di una più gratificante vita di relazione.

La comunità accetta inoltre pazienti autori di reato e per questo inviati attraverso il canale giudiziario. A tale scopo vengono mantenuti contatti con gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, i Magistrati di Sorveglianza e le Cancellerie dei Tribunali, gli Avvocati referenti, i Periti e i Consulenti Tecnici.

Per i pazienti autori e/o vittime di reato, la Comunità Montezemolo propone progetti individuali formulati ad hoc per la specifica problematica.

In tal senso vengono strutturati veri e propri programmi alternativi alle misure di sicurezza e non unicamente misure di sicurezza alternative. Si accolgono, infatti, pazienti in regime restrittivo (arresti e detenzione domiciliare, libertà vigilata, obbligo di dimora e/o di cura, affidamento, ecc.) o in fase di sperimentazione (permessi premio, licenze sperimentali) inviati dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dai tribunali di Sorveglianza, dalle Case Circondariali; con questi ultimi viene alimentato e mantenuto un costante feed-back nell’ottica di un proficuo lavoro di rete.

La Comunità si avvale, pertanto, di esperti opportunamente formati in materie giuridiche in grado di fornire le loro competenze sia in sede di osservazioni e valutazioni cliniche, che per eventuali e/o successive prese in carico trattamentali.

Possiamo considerare come primo obiettivo quello di creare una ‘residenza emotiva’ all’interno della quale possa articolarsi il percorso terapeutico specifico; a tal fine gli operatori sono formati a gestire con consapevolezza elementi relazionali e affettivi.

Che cosa curiamo

La C.T Montezemolo si prende cura prevalentemente di persone affette dalle seguenti patologie:

  • Disturbi di personalità
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi psicotici
  • Schizofrenia
  • Problematiche legate all’area della dipendenza
  • Distimia

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093