Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Riabilitativa per minori Tuga 3

Chi curiamo

La comunità cura pazienti, in età adolescenziale e giovanile, affetti da gravi disturbi comportamentali in fase subacuta, correlati a patologie psichiatriche. La fascia d’età che si è identificata come la più idonea è compresa tra i 14 e i 18 anni, eventualmente estendibile sino alla conclusione del progetto terapeutico. Tali limiti temporali però sono flessibili e non aprioristicamente rigidi, laddove si valuti, caso per caso, l’opportunità o meno di un inserimento dopo attenta valutazione clinica.
Criterio prioritario ai fini dell’inserimento in struttura, riteniamo debba riguardare la peculiarità della patologia, delle problematiche e dei bisogni presentati dell’utente in quel particolare periodo evolutivo. Preferiamo pertanto designare il target della struttura con il concetto di età evolutiva, piuttosto che con quello a nostro avviso più restrittivo di adolescenza.
Strumento privilegiato del lavoro dell’equipe è la riunione settimanale in cui vengono discussi i casi, formulati i progetti e le ipotesi di intervento, organizzate e impostate le attività di gruppo e individuali. Spesso uno spazio della riunione d’equipe è dedicato agli incontri con i referenti dei Servizi, per verifiche e aggiornamenti dei progetti dei pazienti o per richieste di nuovi inserimenti e relativa presentazione dei casi. Sono previste inoltre riunioni di mini equipe con cadenza mensile durante le quali si ritrovano i riferimenti di un singolo paziente per impostare, verificare o riformulare il progetto terapeutico.
L’equipé utilizza il Redancia System: un modello psicodinamico che viene integrato a seconda delle esigenze interne con modelli di tipo cognitivo-comportamentale e sistemico-familiare. Il programma terapeutico del paziente è registrato in una cartella clinica computerizzata, in modo da avere una fotografia dettagliata durante il percorso intracomunitario.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093