Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Riabilitativa per Minori Tuga 1


Obiettivi e finalità

La Comunità Terapeutica  TUGA si pone l’ obiettivo di rispondere alla specifica domanda di ricovero in ambito residenziale per minori affetti da gravi disturbi comportamentali in fase subacuta, correlati a patologie psichiatriche dell’ età evolutiva e dell’ adolescenza. Come struttura intermedia, essa si pone cioiè come possibile punto di passaggio tra il ricovero ospedaliero e il trattamento ambulatoriale. Il paziente giovane differisce molto dall’ adulto. In questo caso la sofferenza mentale si esprime prevalentemente sul versante del comportamento e dell’ agito spesso continuo e distruttivo, rendendo poco agevole il tradizionale approccio psichiatrico, per esempio farmacologico.

Spesso il paziente proviene da un ambiente familiare altamente compromesso, può avere già a suo carico provvedimenti giudiziari per piccoli reati,  ed è spesso incapace di gestire i propri rapporti sociali. Come conseguenza, la scuola e il lavoro sono i primi ad essere compromessi.

La Comunità si propone di accogliere pazienti che rientrino in tutte le patologie  citate, e non di focalizzarsi su una patologia piuttosto che un’ altra. Al fine di evitare la formazione di gruppi monosintomatici, è preferibile la presenza di ospiti con patologie diverse.

Altro importante obiettivo della struttura è quello di ottenere una dimensione preventiva rispetto alla cronicizzazione. Essenzialmente, nella  finalità di TUGA, il reinserimento del giovane paziente nel suo contesto socio-abitativo e, dove non esista o sia estesamente compromesso, la creazione di un nuovo contesto adatto a  lui. Per conseguire questo obiettivo è essenziale la collaborazione con l’ inviante ( N.P.I. ,C.S.M.) con modalità discusse fin dall’ inizio e poste quale condizione di accettazione esplicita

L’ èquipe della Comunità e il servizio inviante sono tenuti a collaborare e lavorare insieme, con incontri e verifiche, fino a progetto ultimato. E’ essenziale predisporre fin dall’inizio una data di termine  dell’ inserimento, per evitare l’ incistamento del paziente all’ interno della struttura , la delega dei familiari e dei servizi.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093