Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Riabilitativa per Minori Tuga 1

Chi curiamo

La Comunità terapeutica Tuga offre ai suoi pazienti in età adolescenziale e giovanile un sostegno psicologico individuale ( con uno staff medico composto da psichiatri e psicologi ), personalizzato ai propri utenti attraverso colloqui che verranno impostati con frequenza e modalità valutabili caso per caso. In alcuni casi, la struttura può anche provvedere, in collaborazione con l’ inviante, a fornire sostegno psicologico alla famiglia.

L’ impostazione generale della Comunità è psicodinamica, ma ciò non va a tradursi in trattamenti individuali sui pazienti, in quanto si ritiene più utile e funzionale a progetti a termine un approccio integrato, dove l’ assetto psicodinamico costituisce una cornice e un punto di riferimento di pensiero, essenziali a comprendere le dinamiche interne del gruppo e degli ospiti, a leggere il senso dei loro atti, a restituire un pensiero meno scissionale e frantumato.

L’ inserimento di questi ospiti difficili non significa solo la pura appartenenza ad un territorio ma un vero e proprio processo di reciproco scambio, conoscenza e utilizzo, con promozioni di proposte e risorse da offrire a sua volta al territorio.

Tutta l’ èquipe si propone un reale scambio di progettualità che consideri determinati punti:

-Dal punto di vista sanitario, un importante lavoro di rete con i CSM e la NPI del territorio, il Consultorio, il neuropsichiatra infantile, favorendo l’ inserimento dei pazienti liguri, pur non escludendo gli altri. Questo rientra nell’ impostazione generale del progetto, poiché favorisce il mantenimento del contatto con il territorio d’ origine e con le famiglie.

-Dal punto di vista dei progetti specifici sui pazienti, la possibilità di utilizzo di importanti risorse istituzionali e non, che il territorio offre alle fasce giovanili, riferendosi soprattutto alla scuola, fino alla possibilità di frequentare occasioni ludico ricreative. I progetti sono comunque personalizzati, quindi se il paziente non si ritenesse idoneo , anche in itinere, la struttura provvede a riformulare il progetto.

L’ utente rimane sempre in carico all’èquipe della Comunità e il favorire inserimenti in attività esterne ha il solo scopo, fondamentale per la riabilitazione, di aumentare  le sue competenze e la sua capacità di autonomia.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093