Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Psichiatrica Redancia Po


Come accedere

Per accedere alla Comunità Terapeutica Psichiatrica Redancia Po è necessaria una proposta di inserimento inoltrata dai Servizi Territoriali e dai SERT. Si accettano invii dalla Regione Lombardia, dai Dipartimenti fuori regione, dai canali giudiziari e dai privati.

L’utente è presentato alla struttura con una relazione clinica stilata dal referente esterno; la relazione di invio, dopo essere stata vagliata dal responsabile della comunità, è proposta durante la riunione settimanale. È poi fissato un primo incontro di “valutazione iniziale”, alla presenza del responsabile, di un operatore per ogni professionalità, del futuro utente, degli operatori del servizio inviante e, se necessario, della famiglia. Attraverso questo primo incontro si valutano le motivazioni, il consenso, le esigenze di percorso terapeutico e l’adesione alle regole della comunità. Si procede con la visita in struttura e infine, si redige una “valutazione finale”.

L'accoglimento del paziente fa seguito ad una fase di valutazione e di presentazione del caso all’équipe da parte dei referenti territoriali, con uno o più incontri con il paziente stesso e brevi visite alla Comunità. Il cosiddetto “periodo di osservazione” è di circa 4 settimane, durante le quali l’utente è invitato a partecipare alle attività in veste di osservatore, sono limitate le uscite e le visite dei familiari con l’obiettivo di offrire all’ospite il tempo necessario per ambientarsi al nuovo contesto e rendere propri i tempi e gli spazi della comunità.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093