Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Villa del Principe (Prora Srl)

Obiettivi e finalità

Gli obiettivi della Comunità sono rappresentati dal recupero delle condizioni emotive, fisiche, sociali e relazionali compromesse del paziente.

Al momento del suo ingresso in struttura, per il paziente viene individuata una minièquipe di riferimento, formata da uno psichiatra, uno psicoterapeuta, un operatore ed un infermiere (o dietista).

Con la sua  minièquipe di riferimento, ogni ospite stabilirà le modalità di frequentazione della struttura, i colloqui psicoterapeutici individuali e la partecipazione alle attività, strutturate e non, più utili al suo percorso terapeutico. La psicoterapia, individuale o di gruppo, si avvale sia di un approccio cognitivo – comportamentale (specifico nel trattamento dei DCA) sia di tipo dinamico, come ad esempio per i disturbi di personalità.

Le modalità di accesso alla struttura sono:

  • Ricovero Residenziale: i posti letto sono 22.

Presso Villa del Principe è attiva una convenzione con l’A.S.L. 3 Genovese per 4 posti in regime residenziale (6 posti in regime di Ricovero Diurno). L’ingresso avviene su invio da parte del medico di riferimento del Centro di Salute Mentale. La durata prevista per il trattamento dei DA è di circa 3 mesi.

Villa del Principe opera anche come Struttura Extraospedaliera Post Acuti (SEPA) nell’ambito di un progetto di convenzione con l’ASL 3 Genovese per un totale di 8 posti. L’accesso del paziente post acuto avviene su richiesta congiunta dei curanti ospedalieri e di quelli di riferimento presso il CSM. La durata del ricovero è al massimo di 60 giorni, se necessario è possibile ottenere una proroga di 30 giorni su richiesta congiunta del curante ospedaliero e di quello del territorio.

Presso Villa del Principe è possibile seguire programmi di trattamento personalizzati per altri disturbi (come ad es. disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi correlati alle dipendenze) seguendo il modello di trattamento integrato della Comunità Terapeutica; in questi casi la durata del ricovero viene stabilita su ogni singolo caso.

  • Ricovero Diurno: Al ricovero diurno si accede per ricovero diretto o per prosecuzione del Ricovero Residenziale. Il programma terapeutico del ricovero diurno è intensivo, strutturato dalle 9.00 alle 17.00, per cinque giorni alla settimana.

  • Visite ambulatoriali: la struttura è in grado di fornire un servizio di consulenze specialistiche psichiatriche, mediche, dietistiche, attività di psicoterapia (individuale e/o di gruppo) e incontri psicoeducazionali.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093