Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Centro Diurno Il Gennaker

Strumenti e metodi

Il progetto nasce da una lunga esperienza nella gestione clinica e riabilitativa di pazienti psichiatrici in ambito comunitario e risponde a specifiche esigenze di semiresidenzialità assistita, rivolta a pazienti che necessitano di un luogo alternativo alla casa, in condizioni psichiche stabilizzate e di un trattamento di tipo supportivo, psicoterapico e di controllo farmacologico durante la loro permanenza al domicilio.
Si tratta di una proposta alternativa al ricovero, con interventi pensati e programmati in maniera individualizzata, complessa e condivisa.
Il progetto è elaborato sul singolo paziente tenendo conto della sua storia personale e clinica, della diagnosi, delle terapie pregresse ed attuali, delle autonomie presenti , delle aree di funzionamento, delle manifestazioni cliniche e della loro gestione.
Gli interventi, diversi ma integrati fra loro, sono pensati in base all’ individuazione delle aree terapeutiche di azione ( area farmacologica, psicologica, clinica, dell’ autonomia).
Fondamentale per noi è evitare l'autoreferenzialità e condividere il progetto con i curanti del paziente, i tutori, e i familiari nonché programmare, con gli stessi, incontri periodici al fine di verificare in itinere la validità degli interventi attuati ed eventualmente apportare modifiche ed aggiustamenti utili all’ ottenimento degli obiettivi prefissati.
Tali obiettivi vengono principalmente perseguiti attraverso interventi di carattere medico-farmacologico, psicoterapico e psicologico, ricreativo di gruppo, educativo-comportamentale, riabilitativo-sociale.



Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093