Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Caup Bozzello

Chi curiamo

La nostra missione consiste nel fornire prestazioni residenziali socio-sanitarie a carattere riabilitativo ed educativo (residenzialità leggera) nell’ambito di programmi volti al raggiungimento di obiettivi nelle aree dell’autonomia della gestione della persona e dell’abitazione e delle relazioni sociali.
La Direzione ritiene per questo qualificante l’attivazione di un sistema di gestione della qualità quale strumento atto a garantire la soddisfazione del cliente (inteso come paziente, familiare o servizio psichiatrico pubblico) e la valorizzazione delle risorse umane e professionali impiegate.

Obiettivo della Direzione è quello di far diventare la CAUP un punto di raccordo tra i diversi attori coinvolti nel processo (paziente, famiglia, ASL) fornendo non solo l’aiuto riabilitativo al soggetto in condizioni di disagio ma soprattutto garantendo un’idonea assistenza e supporto alla famiglia nell’affrontare il percorso riabilitativo del congiunto, rendendola parte attiva del processo e nello stesso tempo formandola per la gestione del successivo rapporto con il familiare.
Per  la realizzazione della visione la Direzione considera prioritarie le seguenti strategie:
-    attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di miglioramento continui della qualità;
-    garantire attivita’ di carattere formativo dei pazienti, finalizzata al reinserimento sociale
-    offrire un modello di intervento finalizzato a prendersi cura della sofferenza psicologica e della riabilitazione del paziente psichiatrico
-    creare le condizioni affinché utenti/pazienti e le loro famiglie attuino scelte responsabili per la tutela della salute e per la prevenzione delle malattie.

Indicatori di qualità sull’erogazione del servizio

La valutazione del servizio erogato della CAUP viene definito sulla base dell’analisi di tre aspetti:
1.    l’andamento degli indicatori di servizio
2.    il lavoro clinico quotidiano e il raggiungimento degli obiettivi prefissati per ogni singolo ospite
3.    l’analisi dei Questionari sulla Qualità per pazienti e familiari (grafico annuale)
La somministrazione dei questionari  sulla soddisfazione avviene, per ciascun ospite, ogni sei mesi. In relazione alla prevista  dinamicità della struttura in termini di ingressi e dimissioni, si è stabilito che la somministrazione deve avvenire dopo il secondo mese di inserimento e non oltre il sesto mese. Con frequenza annuale, il Responsabile Sanitario analizza le risposte contenute nei questionari e attua , d’intesa con l’ intera equipe, i correttivi ritenuti pertinenti;  propone altresi’ al Legale Rappresentante gli investimenti ritenuti opportuni.
I risultati raccolti ed elaborati sono oggetto di una comunicazione annuale ai pazienti ospitati, ai loro familiari ed agli enti invianti.

Reclami e tutela del paziente
La struttura garantisce la funzione di tutela nei confronti del paziente  ospitato, attraverso la possibilità di sporgere reclami a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni insorto prima, durante e dopo l’inserimento nella struttura.
Per reclamo si intende ogni comunicazione nella quale il paziente, o suo familiare, o ente inviante esprime una lamentela motivata circa la non coerenza del servizio ricevuto rispetto a quanto previsto nella presente Carta dei Servizi e/o dalla normativa vigente.
Il Responsabile Sanitario si impegna a dare immediata risposta alle segnalazioni di veloce soluzione, nei casi in cui il reclamo meriti maggior approfondimento avvia un’indagine conoscitiva con gli operatori interessati e fornisce risposta di norma scritta entro 30 giorni dalla segnalazione.
Allo stesso modo dei reclami, sono gestiti i suggerimenti migliorativi rivolti all’operato della CAUP al fine di avere una visione realistica ed equilibrata dei servizi effettivamente erogati.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093