Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Centro Terapeutico Riabilitativo La Tolda

Strumenti e metodi
La Comunità Terapeutica “La Tolda” è il nuovo Centro Terapeutico e Riabilitativo del Gruppo Redancia: viene ad integrare le molteplici esperienze di terapia e riabilitazione della sofferenza psichica che il raggruppamento, coordinato dal Prof. Giovanni Giusto, ha istituito in ambito nazionale.

Con il Direttore Sanitario, Dr.ssa Marcella Senini collaboreranno le migliori professionalità del raggruppamento Redancia. La Dr.ssa Monica Carnovale ed il Dr. Piero Gianotti  completano lo staff dirigenziale, mentre l’ equipe curante è formata da operatori di varie professionalità ( psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, infermieri  professionali, tecnici della riabilitazione) che opportunamente coordinati, sapranno individuare il progetto terapeutico per ogni ospite e portarlo avanti, in accordo con le Agenzie invianti ed i medici di riferimento territoriali.

Le attività terapeutiche specifiche saranno curate e condotte dagli operatori interni e da consulenti  esterni , qualificati e di esperienza nel loro settore (arteterapia, musicoterapia, danzamovimentoterapia, psicodramma, fisioterapia, ceramica, personal trainer).
 
Il percorso comunitario del paziente

Alla Tolda, come nelle altre strutture del Raggruppamento, il contratto terapeutico si stipula tra il paziente, l’equipe curante, i familiari ed i referenti esterni, dopo un periodo di approfondimento clinico, relazionale e psicodiagnostico di circa un mese.

Le informazioni così raccolte, il diario clinico, gli incontri di verifica, il progetto terapeutico riabilitativo, le consulenze esterne, la terapia psicofarmacologica eventualmente prescritta ecc, vengono raccolte in maniera informatizzata con l’utilizzo dello strumento del Redancia System, programma utilizzato in maniera consolidata in tutte le altre struttura del Gruppo.

E’ garantita l’organizzazione di regolari incontri con i famigliari, i parenti degli ospiti, i Medici di Famiglia, gli Specialisti invianti, poiché è fondamentale nello stile di lavoro del Gruppo Redancia la condivisione dei progetti terapeutici.

In questa fase iniziale verranno quindi organizzati incontri con le Associazioni dei Familiari dei Pazienti, con le Associazioni mediche al fine di condividere la stessa progettazione


Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093