Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Terapeutica Redancia Po

Strumenti e metodi

L’équipe di lavoro ha un setting operativo stabile e definito al fine di poter comprendere una moltitudine di contenuti e di pensieri che si sviluppano lavorando con una persona in difficoltà. Il lavoro con la persona è svolto a più livelli che talvolta si sovrappongono e che spesso si integrano al fine di garantire una visione unica e coerente della persona.

L’approccio psicodinamico, utilizzato soprattutto come modalità di pensare al paziente, si appoggia ad un approccio cognitivo- comportamentale utilizzato in larga misura nella gestione della quotidianità. L’intervento farmacologico è trasversale e si iscrive all’interno di ogni singolo progetto diventando fattore di relazione e di cura.

Ogni paziente viene affiancato da una mini-equipe composta da tre operatori di riferimento che seguiranno, insieme allo psichiatra, le varie fasi di progettazione degli interventi terapeutico – riabilitativi; la mini-équipe sarà, a sua volta, supportata dall’équipe.

Tutti gli interventi, sia individuali che gruppali, hanno lo scopo di integrare i diversi aspetti della persona e i diversi trattamenti da quello farmacologico a quello riabilitativo a partire da una accurata comprensione della psicopatologia e da una fase di osservazione preliminare a scopo diagnostico, prognostico e di programmazione terapeutica.

Il progetto specifico del paziente viene formulato ponendo gli obiettivi all’interno di aree specifiche, formulate in questo modo da Spivak:

a.    Asse Cura del Sé;

b.    Asse Lavoro;


c.    Asse Ricreativo – Sociale;


d.    Asse Abitazione;

e.    Asse Famiglia;

f.    Altro.  

Le cartelle cliniche dei pazienti sono raccolte nel Redancia System, un sistema informatizzato che permette agli operatori dell’équipe curante di avere una visione degli eventuali progressi dell’ospite nei vari momenti comunitari e di passare da una posizione autoreferenziale ad una dimostrabile con dati confrontabili, conferendo primaria importanza alla possibilità di esplicitare il progetto terapeutico e i risultati ottenuti, oltre che i tempi stabiliti.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093