Get Adobe Flash player

Le nostre Strutture

Css

Rassegna Stampa

Comunità Alloggio Utenza Psichiatrica (via Pia Savona)


Attività

I servizi erogati dalla Comunità sono molteplici e rispondono ai bisogni fondamentali dei pazienti. Nello specifico, sono previsti i seguenti interventi: medico-farmacologico, con l’individuazione della terapia più adatta con il consenso del paziente; educativo-comportamentale, attraverso la partecipazione alle mansioni quotidiane di vita domestica e il rispetto delle regole; riabilitativo-sociale, attraverso la partecipazione ai laboratori, alle attività di gruppo, alle attività ricreative esterne, alle uscite e alle borse lavoro; supporto psicologico; servizio di reperibilità diurna e notturna; servizio di valutazione clinica pre-inserimento; servizio di mantenimento dei contatti con il servizio inviante e con la famiglia (visite, incontri, telefonate); servizio di mantenimento del posto letto del paziente momentaneamente assente dalla struttura (in caso di ricovero ospedaliero e di permesso temporaneo per rientro a domicilio).
La retta viene stabilita in base ai servizi erogati e può comprendere: tutto ciò che riguarda l’assistenza diretta alla persona; gli interventi riabilitativi sanitari e gli aspetti “alberghieri”. Non rientrano nella retta le seguenti spese che rimangono a carico dei pazienti: spese per abbigliamento; prodotti per l’igiene personale, spese personali (es. acquisto sigarette, consumazione al bar); eventuali ticket per visite sanitarie specialistiche; soggiorni estivi; attività sportive non comprese in quelle previste dalla Comunità (es. palestra e piscina); spese per ripristino e/o riparazione di eventuali danni causati volontariamente dai pazienti.
La vita della Comunità è scandita da orari che riguardano l’intero gruppo di ospiti ed il singolo: l’orario di sveglia, dei pasti, delle attività ludiche, formative, delle attività terapeutiche e di riposo. Tra quelle strutturate le principali sono: Attività di autogestione, nel senso che gli ospiti, con l’aiuto, degli operatori, curano i propri spazi di vita personali e collettivi, preparano i pasti facendo la spesa, curando la manutenzione. Attività organizzative-assembleari; l’assemblea con gli ospiti e gli operatori è il momento centrale della vita della Comunità, dove è possibile confrontare ogni singola esperienza. Durante l’assemblea si definisce la programmazione organizzativa, le attività degli ospiti, gli orari, le regole, le proposte e tutto ciò che riguarda l’intero gruppo. Attività sociali: la Comunità non è una struttura chiusa ma si propone di promuovere attività sociali che coinvolgono il territorio, al fine di consentire ai propri ospiti di attivare competenze relazionali e sociali.
In particolare, sono previsti percorsi di formazione scolastica o professionale, realizzabili grazie all’utilizzo di risorse fornite dalle agenzie territoriali di formazione e di avviamento al lavoro. L’inserimento al lavoro rappresenta idealmente la tappa più evoluta che il percorso di crescita del paziente può raggiungere. La Borsa Lavoro costituisce una risorsa economica che il Comune mette a disposizione su proposta del Servizio di Salute Mentale e rappresenta uno strumento idoneo affinché un paziente si sperimenti, in un ambito produttivo e si inserisca in un contesto socio-lavorativo, in forma ancora in parte “protetta” senza l’ansia che ciò si traduca necessariamente in un’assunzione.

Proposta Formativa

Cerca su Google

Cerca nel sito

I Nostri Video

Vaso di Pandora Web

Intranet

Galleria

CSS Centro Scientifico Sanitario Srl - email: info@css.liguria.it  - C.F. e P.I. 01514880093